In giro per Taranto

Nelle immediate vicinanze del Mon Reve, la città di Taranto.
Raggiungibile sia per terra che per mare, la famosa Isola racchiusa tra il Ponte girevole e il Ponte di Pietra, affascina con i suoi vicoletti che terminano al mare, con il maestoso Duomo, con i Palazzi della Città vecchia. Superato il Ponte girevole, dominato dal Castello Aragonese, si scopre l’elegante centro, con le sue arterie principali, Via D’Aquino e Via Di Palma, i numerosi negozi, il lungomare.

In particolare a Taranto:


Il Museo archeologico nazionale di Taranto (MArTA) è un importante museo archeologico con sede a Taranto, dove sono esposti, tra l'altro, una delle più grandi collezioni di manufatti dell'epoca della Magna Grecia, tra cui i famosi Ori di Taranto.

Il Castel Sant'Angelo di Taranto, meglio conosciuto come castello Aragonese, può vantare una lunga storia, come recenti scavi testimoniano. Le precedenti struttre greche, bizantine e normanno-svevo-angioine sono ancora leggibili e visibili durante la visita guidata. Il nuovo castello di epoca aragonese fu ricostruito negli anni tra il 1487 ed il 1492, secondo i nuovi criteri imposti dal perfezionamento delle artiglierie. Pare che il progetto di ricostruzione, voluto dal re di Napoli Ferdinando d'Aragona, sia stato realizzato con l'intervento diretto o, più verosimilmente, indiretto del grande architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Caratteristici i torrioni cilindrici ed i camminamenti interni. Interessante la cappella rinascimentale di S. Leonardo al suo interno. Il Castello è aperto a visite guidate gratuite tutti i giorni dell'anno festivi inclusi (per gli orari consulta la sezione orari di visita).

I riti della Settimana Santa sono tra i più antichi e particolari di tutta Italia: dal Giovedì Santo una serie di appuntamenti intensi ed emozionanti rapiscono cittadini e turisti.

Escursione ai delfini in catamarano, una esperienza emozionante e coinvolgentie  a bordo del catamarano della Jonian Dolphin Conservation per osservare da vicino i fantastici delfini che sono presenti nelle acque del Golfo di Taranto da oltre 4.000 anni.

Escursioni alle isole San Pietro e San Paolo
Dalla città di Taranto partono i traghetti diretti alle isole militari di San Pietro e San Paolo.

MAGGIORI INFORMAZIONI