Escursioni in Puglia

La Puglia è ricca di tesori da scoprire e quale occasione è più propizia per interrompere i bagni di sole a dare uno sguardo ai dintorni.
Organizziamo escursioni private con costi agevolati sia nei pressi della struttura che nelle zone del golfo di Taranto e della Valle d' Itria:

  • Nelle immediate vicinanze del Mon Reve, la città di Taranto è una meta da non omettere. Raggiungibile sia per terra che per mare, la famosa Isola racchiusa tra il Ponte girevole e il Ponte di Pietra, affascina con i suoi vicoletti che terminano al mare, con il maestoso Duomo, con i Palazzi della Città vecchia. Superato il Ponte girevole, dominato dal Castello Aragonese, si scopre l’elegante centro, con le sue arterie principali, Via D’Aquino e Via Di Palma, i numerosi negozi, il lungomare. Sempre nell’area del centro è il famoso museo degli Ori di Taranto. Possibilità di prenotare visite guidate gratuite con persone di Taranto che volentieri accompagnano gli ospiti alla scoperta della loro bella città;

  • A pochi chilometri dal Mon Reve:
    - Museo Archeologico di Taranto con visita sala 3D e Castello Aragonese,
    - Gravine di Massafra,
    - Mura Ciclopiche di Manduria, Parco Archeologico e Fonte Pliniano,
    - Grottaglie Paese delle Ceramiche (con visita diretta ai laboratori della lavorazione della ceramica),
    - Pescaturismo e passeggiate in barca nel Mar Grande e nel Mar Piccolo,
    - Trulli di Alberobello e Cisternino, luoghi incantevoli patrimonio dell' UNESCO,
    - l’elegante città di Martina Franca, che è la porta verso la Valle d’Itria, con i famosissimi e caratteristici trulli,
    - Jonian Dolphin Conservation, organizzazione che si occupa delle escursioni con il catamarano Taras alla scoperta dei delfini tarantini, viaggio emozionante nel quale si osservano decine di delfini nuotare a pochi metri dall' imbarcazione.

  • Il Quartiere delle ceramiche di Grottaglie si sviluppa intorno al castello Episcopio, eretto nel XIV secolo con torre angolare e mastio quadrato.
    Nel quartiere operano, una accanto all'altra, le antiche botteghe figule che, in gran parte, ancor oggi, seguono i tradizionali metodi di lavorazione artigiana tramandati di generazione in generazione dalle famiglie dei maestri ceramisti.
  • Gli insediamenti rupestri oggetto di ricerche topografiche ed archeologiche hanno consentito di anticipare al III-IV secolo l'esordio della Civiltà Rupestre. Fra questi è il vasto villaggio della Madonna della Scala (Massafra), all'interno del quale è stato rinvenuto anche un tesoretto di monete vandaliche del V secolo, che rappresenta il riscontro scientifico alle leggende che facevano risalire il toponimo Massafra alla esistenza di una massa afra.
  • La Valle d'Itria con i suoi caratteristici Trulli, Patrimonio Mondiale dell’Unesco è una porzione di territorio della Puglia centrale, a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto. Il suo territorio coincide con la parte meridionale dell'altopiano delle Murge. La principale peculiarità della valle sono i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono.
  • Il Barocco leccese è una forma artistica e architettonica sviluppatasi tra la fine del XVI secolo e la prima metà del XVIII secolo a Lecce e nel Salento; è riconoscibile per le sue sgargianti decorazioni che caratterizzano i rivestimenti degli edifici. Le opere più importanti del Barocco leccese sono la basilica di Santa Croce (1548-1646) e il vicino Palazzo del Governo, del Seicento; la scenografica piazza del Duomo su cui si affacciano il Duomo (1659-1670) e il Seminario (1694-1709).
  • ZooSafari & FasanoLandia, un parco nato come faunistico e che negli anni ha diversificando la propria offerta puntando anche su attrazioni meccaniche collocate in un'area che a tutti gli effetti è oggi divenuta un nuovo parco (Fasanolandia). Nel panorama dell'Italia meridionale è sicuramente una delle strutture migliori per il divertimento offrendo la possibilità di trascorrere, se abbinata alla visita di Fasanolandia, un'intera giornata all'insegna del divertimento per tutta la famiglia.
  • Le Grotte di Castellana – un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia – sono ubicate nel Comune di Castellana Grotte, un percorso di 3 Km: una straordinaria escursione guidata, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti sollecitano la fantasia di bambini e adulti.
  • Escursioni per mare: presso il Mon Reve sono disponibili imbarcazioni per programmare gite in mare giornaliere lungo la costa. Dalla città di Taranto partono, inoltre, i traghetti diretti alle isole militari di San Pietro e San Paolo.

Maggiori informazioni possono essere reperite presso la Direzione e presso le Agenzie di Promozione Turistica.
Presso il Mon Reve opera anche un servizio di navetta privato, a disposizione degli ospiti che vogliano programmare escursioni per proprio conto.

MAGGIORI INFORMAZIONI